RAGU' di CARNE



O, come scrivono molti, alla francese, ragout.
Insomma, quello lì, no? Il ragù!
Quello che ognuno fa a modo suo, chi con la farina, chi no, chi col pomodoro, chi no, chi coi pezzi interi di carne che cuociono per ore e ore, chi con la carne tritata.
Ecco, io appartengo a questa ultima categoria di persone, quelle che fanno il ragù con la carne tritata comprata dal macellaio. E con questo sughetto impreziosisco lasagne, trenette, gnocchi, insomma, è una vera delizia, e quando mi ritrovo il papà di Gabriele a girare per casa con il ragù sottomano, se lo mangia...nel panino! (non ridete, si fa le fette di pane con il ragù sopra, sempre quando non se lo mangia a cucchiaiate a mo' di Nutella, sob).
Ultimamente io, in verità, mi sto dirigendo verso orizzonti leggermente vegetariani - ultima dieta esclusa, a causa della quale non posso fare a meno di mangiare carne perchè prevede solo proteine; carne che però mi riprometto di ridurre di nuovo al minimo a dieta finita, anche con l'aiuto di di un bravo dietologo che mi consigli un regime con proteine di tipo vegetale e non animale, alias legumi+cereali- ma sono consapevole del fatto che, se io ho optato per questa scelta, non mi sento di imporla a mio figlio, un bambino di sette anni che già ha le sue disgrazie e che manca pure che io gli faccia anche mancare la carne, che tra l'altro lui adora, molto più di pasta e pane (figlio degenere!), essendo come quel mezzo tedesco di suo padre che si mangia mezzo chilo di spezzatino per volta condito da wurstel e prosciutto! Certo, si potrebbe obiettare che anche il proporgli la carne è in un certo senso "imporgli una scelta", ma se si farà degli scrupoli e se da grande vorrà eliminare qualcosa di veramente importante come le proteine animali dalla sua dieta, lo farà "sua sponte" e non sarà a causa di un qualche mio ragionamento.
Insomma, dicevo, io non è che mangi tantissimo il ragù, per quanto mi piaccia, ma a Gabriele lo faccio, e quando si mangia un bel piatto di pasta con un mare di ragù, posso dire di aver già quasi approntato un piatto completo e nutriente. E quindi, ragù!

RAGU' DI CARNE


INGREDIENTI

400 gr carne di vitello tritata due volte dal macellaio (io prendo il taglio "brutto e buono)
mezza scatola di pomodori pelati frullati col loro liquido di conservazione
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di Marsala
150 dl di brodo vegetale caldo
1 mazzetto di erbe (salvia, rosmarino, timo, maggiorana,origano etc etc)
a piacere: 1 hg di salsiccia spellata e sgranata
sale e pepe
olio e.v.o.
una noce di burro
facoltativo: 1 cucchiaio raso di farina.

PREPARAZIONE
Preparare un soffritto con uno spicchio d'aglio, a cui avrete levato l'anima centrale, spremuto nello spremi aglio, mezza cipolla tagliata sottile, le erbe e l'olio. Dopo un paio di minuti a fuoco basso, aggiungere la carne tritata (e, se vi piace, la salsiccia spellata e sgranata), alzare il fuoco e, continuando a girare, mescolare fino a che la cane non sarà diventata marrone (raccomandazione che mi fece una signora titolare di un noto ristorante qui a Torino nonchè mamma di un mio caro amico). Quando la carne sarà ben rosolata, sfumare col Marsala. Dopodichè, aggiungere i pelati, il sale e parte del brodo, che aggiungerete mano a mano. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, abbassando di nuovo la fiamma, per un'ora, un'ora e mezza, aggiungendo man mano sempre un po' di brodo, fino a quando il pomodoro non è diventato di un bel rosso scuro. Quando il pomodoro avrà un bel colore scuro, togliere il coperchio e far rapprendere il sugo. Eventualmente, aggiungere un cucchiaino di farina sciolta in un po' d'acqua. A fuoco spento, aggiungere una noce di burro e far raffeddare.
E' effettivamente la madre di tutti i sughi, un Signor sugo, buonissimo: almeno, quelle povere bestie sono morte per una "buona" (anzi, ottima) causa!